Termini e condizioni di servizio

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su Personalcoffee.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.

Il Sito è di proprietà di IF srl, con sede in via Vittorelli, 40, 36061 Bassano del Grappa (VI), Italia, Partita IVA IT03291520249, Codice Fiscale 03291520249.

1. Servizi offerti dal sito
1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali il servizio di stampa personalizzata di contenuti (che non comprende, come meglio specificato nei prossimi paragrafi, alcun servizio editoriale o di controllo su eventuali violazioni di diritti di terzi), in vari formati e su diversi supporti (i “__Prodotti__”) con consegna a domicilio tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Personalcoffee, ove compatibili. L’esecuzione dei Servizi potrà essere affidata da Personalcoffee a terzi subappaltatori o subfornitori.

1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’Utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da Utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Le credenziali create per l’accesso al Sito potranno essere utilizzate anche come credenziali per registrarsi al sito www.aquaepolveri.com (il “Sito Aqua E Polveri”), sempre riconducibile a IF srl, salvo che per il Sito Aqua E Polveri l’Utente si avvalga della facoltà di scegliere credenziali diverse. La registrazione al Sito Aqua E Polveri è sempre facoltativa.

1.3 Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell'Utente.


2. Scelta del prodotto, ordine e modalità d’acquisto
2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.

2.3 Salvo che l’Utente non opti per le immagini o i disegni suggeriti da Personalcoffee per alcuni Prodotti, una volta confermato il preventivo e completato il pagamento (a eccezione delle opzioni in bonifico bancario), verrà richiesto all’Utente di completare l’ordine attraverso il caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare.

2.4 Laddove vi fossero problemi tecnici che ostano al caricamento da parte dell’Utente di file nell’apposita “Area Invio file” presente sul Sito, l’Utente potrà utilizzare servizi di terzi di file-sharing per condividere i file con Personalcoffee. Personalcoffee conserverà prova della ricezione del file riportando tale ricezione all’interno della schermata account dell’Utente presente nel Sito. L’Utente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi all’utilizzo del contenuto caricato tramite il servizio esterno di file-sharing. L’Utente dichiara e garantisce inoltre che il contenuto caricato non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi e che non determina lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini o dei contenuti caricati dall’Utente stesso.

2.5 L’Utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

2.6 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

2.7 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell'ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Personalcoffee trasmette all’Utente la conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito. Nondimeno, le Parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei Prodotti da Personalcoffee all’Utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 8.

2.8 Personalcoffee si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:
- i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;
- l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;
- i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, Personalcoffee provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Personalcoffee rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

2.9 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.


3. Pagamenti
3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Personalcoffee i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file "conforme" da parte dell’Utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
3.2 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file "conforme". Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. Personalcoffee si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’Utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento.

3.3 La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.


4. Responsabilità degli Utenti
4.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti.

4.2 Personalcoffee non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul Sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente, quest’ultimo dichiara di essere, di avere verificato e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare tali contenuti sul Sito e per usufruirne nell’ambito dei Servizi, compresa la riproduzione a stampa. Personalcoffee declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi.

L’Utente esonera pertanto Personalcoffee, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso, nonché conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

4.3. L’Utente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. L’Utente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto Personalcoffee, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte dell’Utente o di terzi.

4.4 L’Utente dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni in materia di (i) etichettatura ambientale e indicazione per la raccolta relativi ai rifiuti di imballaggio previsti dall’art. 219 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e delle relative sanzioni previste per la loro violazione dall’art. 261 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e di (ii) marcatura per i prodotti di plastica monouso previsti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (attuata dal d.lgs. 196/2021; Regolamento UE 2020/2151). Inoltre, l’Utente dichiara di prendere atto della circostanza che Personalcoffee mette comunque a disposizione sul proprio Sito, in corrispondenza di ciascun tipo di materiale, le informazioni concernenti l’etichettatura ambientale (segnatamente la riproduzione del pittogramma con menzione del codice appropriato), così procurando all’Utente un’adeguata informativa circa le attività da porre in essere. L’Utente pertanto (a) si obbliga a rispettare pienamente le normative citate nell’utilizzo e commercializzazione dei Prodotti, avendo cura che i contenuti e le immagini da stampare rechino i corretti e necessari riferimenti in materia, (b) si assume ogni responsabilità al riguardo e (c) esonera pertanto Personalcoffee, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, danno (patrimoniale o non patrimoniale) costo o sanzione, derivante dal mancato rispetto della normativa sopra indicata.

4.5 Personalcoffee non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non per quanto attiene alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Personalcoffee si riserva in ogni caso il diritto di bloccare, e se del caso annullare, qualsiasi ordine i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.


5. Verifica automatica dei file caricati
5.1 Il sistema di Personalcoffee verifica la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK). Il sistema di verifica non effettua alcun controllo relativo a eventuali violazioni di diritti terzi.

5.2 In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’Utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.


6. Tempi di consegna e spedizione
6.1 La consegna dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’Utente in fase di preventivo.

6.2 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

6.3 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’Utente e del relativo pagamento. Nell'ipotesi di acquisto di un prodotto personalizzato, qualora l’Utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme, se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni, l'ordine verrà annullato.

In caso di annullamento dell’ordine per cause imputabili all’Utente, Personalcoffee applicherà una penale di Euro 10,00, a titolo di rimborso delle spese di presa in carico e gestione della procedura d’ordine.

6.4 Fermo quanto previsto al precedente punto 6.3, la spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 18:00 del medesimo giorno, o 10:00 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 18:30/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione dei festivi.

6.5 Personalcoffee non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Personalcoffee.

6.6 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.


7. Diritto di recesso.
7.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene).

7.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Personalcoffee della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:
IF srl - con sede operativa in via Bassanese, 32 - 36060 Romano d’Ezzelino (VI) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (if.pec@verimail.it).

7.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Personalcoffee, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

7.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

7.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

7.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Personalcoffee provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Personalcoffee di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

7.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Personalcoffee informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.

7.8 Non sarà invece normalmente accettato il reso di prodotti alimentari quali capsule, caffè in grani o caffè macinato acquistati direttamente presso i rivenditori, negozi, agenti o tramite i canali internet o telefonico. In particolare, per i prodotti acquistati in negozio, una volta lasciato il locale Personalcoffee non potrà più provvedere al cambio o alla sostituzione del prodotto: spetta pertanto al cliente verificare, al momento della consegna, la quantità e lo stato dei prodotti e, in caso di anomalie e/o di articoli /prodotti mancanti, segnalarlo al personale del locale prima di lasciare il negozio. Fanno eccezione i casi in cui le anomalie (capsule schiacciate e/o con parti mancanti, difetti di imballo, ecc.) non possono essere riscontrate dal cliente al momento dell’acquisto: in questo caso le sostituzioni saranno accettate, previa verifica da parte di Personalcoffee.


8. Esonero di responsabilità - vizi dei prodotti
8.1 Personalcoffee non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Personalcoffee sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Personalcoffee, nel termine di cui dall'art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

8.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d'assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Personalcoffee farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 (ventiquattro) ore.


9. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.
9.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.

9.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza
- del foro di Vicenza (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori;
o
- del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori.

9.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 9, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Personalcoffee. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.


10. Contatti
10.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Personalcoffee tramite il servizio clienti con le seguenti modalità info@personalcoffee.it, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: IF srl, via Bassanese, 32 - 36060 Romano d’Ezzelino (VI), Italia.